Il libro del mal amore Fernando Iwasaki

ISBN:

Published:

Paperback

156 pages


Description

Il libro del mal amore  by  Fernando Iwasaki

Il libro del mal amore by Fernando Iwasaki
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, RTF | 156 pages | ISBN: | 6.19 Mb

Come nel carosello finale di Otto e Mezzo di Fellini scorrono in questo Libro del mal amore di Iwasaki, le donne e le ragazze, guizzanti e svenevoli, fatali e sfuggenti, cervellotiche snob e atletiche monelle, la variopinta e mobile teoria delleMoreCome nel carosello finale di Otto e Mezzo di Fellini scorrono in questo Libro del mal amore di Iwasaki, le donne e le ragazze, guizzanti e svenevoli, fatali e sfuggenti, cervellotiche snob e atletiche monelle, la variopinta e mobile teoria delle figure femminili che hanno alimentato sogni e deliri dell’autore peruviano di origine giapponese.

Il libro del mal amore è un vivace, colto umoristico e ironico album di un ardente ma ahimè quasi sempre sfortunato don Giovanni che in mancanza di un Leporello stila lui stesso con irresistibile grazia, sottigliezza e comicità una lista sicuramente più lunga delle fatidiche “milletrè”… Anche il sottofondo sonoro deve somigliare a quella indimenticabile marcia circense, surreale miscela di allegria e nostalgia sospesa tra sogno e ricordo. “Nel Libro del mal amore ho voluto riunire dieci dei miei piu’ spettacolari fallimenti amorosi. Ne vanto molti di piu’, ma non è il caso di darmi tante arie.

Eppure, in mancanza di successo in amore è una buona cosa il fallimento con umore, perché il mal amore è garanzia di buon umore. Il mal amore non è l’amore troncato dalla sventura, dalle avversità o da una tragedia, poiché in questo caso parleremmo di mal amore. Il buon umore dei miei racconti non nasce dall’amore non corrisposto, ma dagli amori che non corrispondono.” (Fernando Iwasaki) Ma le donne sono in questo irresistibile racconto anche il tramite magico e affascinante per capire il mondo, esse sono portatrici misteriose o ieratiche, candide o ambigue dei segni di una stagione della vita dell’autore e insieme il simbolo del costume e del gusto che ha contrassegnato il nostro comune passato prossimo: idee, tendenze, miti e divi che hanno di volta in volta incarnato i successivi decenni, Settanta , Ottanta… Questo libro è certo il resoconto di puntuali fiaschi sentimentali, eppure lo si attraversa con una ebbrezza incantata, con ininterrotto divertimento e infinita delizia- del resto non è il successo in amore, ma il fallimento, che non ammette dubbi.

E il fallimento è comico, e il mal amore è perciò motivo di buon umore. “…i miei ricordi sono popolati di donne inavvicinabili, fredde più del marmo alle mie attenzioni, alle quali osai parlare solo in sogno, come Teresa di Avila faceva con gli angeli…Così invece di utilizzare questo libro per esorcizzare i miei demoni ne ho fatto una cospirazione di angeli.”



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il libro del mal amore":


tx-clan.eu

©2014-2015 | DMCA | Contact us